giovedì 26 luglio 2012

Vongole in vellutata di patate e zucchine

Se la cena di ieri sera non è stata molto light, oggi ho pensato di cucinare un piatto, oltre che buono, anche molto leggero. L'idea mi è venuta pensando al ristorante Carlo Magno, sulle colline bresciane, di cui parlerò prossimamente sul blog, che solitamente d'inverno, come appetizer propone una vellutata, in genere di ceci, con una capesanta. Io ho un po' stravolto il piatto, utilizzando ingredienti a disposizione nel mio frigorifero. Ottimo piatto da proporre a inizio cena, in queste sere di calda estate.

Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine medie
2 patate
1 scalogno
sale, q.b.
olio
1 bicchiere di vino bianco
500 g di vongole veraci
1 spicchio d'aglio
peperoncino

Preparazione

Dopo aver lavato le patate, le ho pelate e le ho tagliate a tocchetti abbastanza piccoli. Ho intanto fatto appassire in padella lo scalogno tritato finemente, vi ho aggiunto le patate e ho bagnato il tutto con mezzo bicchiere di vino. Dopo 4 minuti ho aggiunto anche le zucchine che ho tagliato a rondelle e ho fatto cuocere fino a che non si sono ammorbidite, aggiungendo il resto del vino.
Nel frattempo in un'altra padella ho messo l’olio a scaldare, l’aglio schiacciato, qualche pezzettino di peperoncino e vi ho buttato le vongole a fuoco vivo finché non si sono aperte. Ho infine usato il liquido di cottura delle vongole, che ho aggiunto alle patate e alle zucchine. Ho frullato il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Ho servito la vellutata in una ciotola aggiungendo le vongole sgusciate e decorando con un filo d'olio crudo e qualche vongola ancora nel guscio.

Ho accompagnato la cena con un buon Lugana I Rondinelli dell'azienda agricola Fratelli Fraccaroli di Peschiera del Garda.





Nessun commento:

Posta un commento